Riattivare le cellule staminali neurali adulte nel cervello per aumentare la formazione di nuovi neuroni e combattere così malattie come depressione e Alzheimer.
Le cellule staminali neurali adulte originano e sono simili a quelle embrionali, cioè le stesse cellule che durante lo sviluppo embrionale generano quasi tutte le cellule del nostro cervello.
Ne parliamo con Francesco Petrelli, neurobiologo e ricercatore all'Università di Losanna, in Svizzera.
L´Università di Losanna (UNIL) è un'università di lingua francese e si trova nella città svizzera di Losanna. L'UNIL è divisa in tre sedi. La maggior parte delle infrastrutture si trova a Dorigny, sulle rive del lago Lemano.
L'università è divisa in sette facoltà (Lettere, Diritto e Scienze criminali, Scuola di Alti Studi Commerciali, Scienze sociali e politiche, Teologia, Biologia e Medicina, Scienze geologiche e ambientali).
Collabora e condivide alcune infrastrutture con la Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL). Dal 2014 comprende l'Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica.
Francesco Petrelli è nato a Oriolo, in provincia di Cosenza e si è laureato in Chimica e Tecnologia farmaceutica all'Università della Calabria e qui ha completato anche il pitch di neurobiologia e farmacologia molecolare, studiando il ruolo delle cellule gliali nelle patologie ischemiche e neurodegenerative.
Nel 2012 Francesco è volato in Svizzera per un post-doc di ricerca nel Dipartimento di Neuroscienze all'Università di Losanna, svolgendo attività di ricerca sugli astrociti per comprendere il loro ruolo nello sviluppo del cervello e il loro coinvolgimento nelle patologie psichiatriche.
Nel 2018 Francesco si è spostato a Ginevra e ha cominciato lo studio del metabolismo mitocondriale delle cellule gliali, in particolare degli astrociti e delle cellule staminali neurali adulte.
Nel 2020 Francesco è tornato all'Università di Losanna a studiare i mitocondri e il metabolismo dei lipidi in relazione all'Alzheimer.
Vuoi proporci un argomento, parlarci del tuo progetto, o semplicemente darci il tuo parere?
Scrivici e ti contatteremo!