Tornare a sentire grazie alla luce per mezzo di una molecola che, attraverso impulsi luminosi, farà da interruttore per l'udito di chi non ci sente più.
Ne parliamo con Carlo Matera, chimico farmaceutico e ricercatore al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Milano.
Lo studio è del team internazionale guidato dal prof. Gorostiza dell'Istituto di Bioingegneria della Catalogna (IBEC) responsabile di uno studio, in collaborazione con il gruppo di ricerca del prof. Moser dell’Università di Göttingen...
Conosciuta anche come La Statale, l’Università degli Studi di Milano è una Università pubblica ai primi posti in Italia per l’impegno nella ricerca scientifica con un livello di eccellenza della ricerca riconosciuto dai principali ranking internazionali. Offre più di 140 corsi di Laurea, oltre 30 corsi di Dottorato e oltre 60 Scuole di specializzazione.
La vocazione interdisciplinare ne fa un ambiente stimolante per studiare, lavorare e costruire il proprio futuro in una città viva di cultura, spettacolo e attività produttive.
L'Istituto di Bioingegneria della Catalogna (IBEC) è un'istituzione impegnata nella ricerca di base e applicata in bioingegneria e nanomedicina, con esperti che lavorano su rigenerazione dei tessuti, biomeccanica, dinamica molecolare, biomimetica, consegna di farmaci, organi 'on-a-chip ', migrazione cellulare, cellule staminali, olfatto artificiale e biotecnologia microbica.
L'istituto è stato creato dal Governo della Catalogna, dall'Università di Barcellona e dall'Università Politecnica della Catalogna nel dicembre 2005 e si trova presso il Parco Scientifico di Barcellona (Parc Científic de Barcelona – PCB).
Nel 2014 l'IBEC è stato nominato "Severo Ochoa Center of Excellence" dal Ministero dell'Economia e della Competitività spagnolo
L'Università Georg-August di Gottinga è un'università pubblica che si trova a Gottinga, nel Land tedesco della Bassa Sassonia.
Chiamata semplicemente Università di Gottinga, Georgia Augusta, o solo Gottinga, fu fondata nel 1737 da re Giorgio II di Gran Bretagna, divenendo presto un ateneo prestigioso e frequentato.
Carlo Matera è chimico farmaceutico e ricercatore al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Milano.
Vuoi proporci un argomento, parlarci del tuo progetto, o semplicemente darci il tuo parere?
Scrivici e ti contatteremo!