davvero

L'innovazione di oggi, la salute di domani

Ascolta:

Combattere il carcinoma polmonare grazie ad un profilo genetico preciso

 16 minuti con: Carlo Genova
profilo genetico mutazioni genetiche carcinoma polmone

Più il profilo genetico del paziente è preciso più la terapia del carcinoma al polmone può essere personalizzata e quindi efficace, perché la ricerca dimostra che le mutazioni genetiche hanno un ruolo fondamentale nell’evoluzione della malattia, e quindi nelle sue possibilità di cura.

Ne parliamo con Carlo Genova, coordinatore del gruppo multidisciplinare per la gestione delle neoplasie pleuro-polmonari dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

In questa puntata:

Janssen

Janssen Pharmaceutica è un'azienda farmaceutica con sede a Beerse in Belgio. Fu fondata nel 1953 da Paul Janssen.

Nel 1961 fu acquisita dalla statunitense Johnson & Johnson, e oggi fa parte di Johnson & Johnson Pharmaceutical Research and Development (J&J PRD), e conduce attività di ricerca e sviluppo in cinque aree terapeutiche: oncologia, ematologia, malattie infettive, sistema nervoso centrale e immunologia.

Janssen e Ortho-McNeil Pharmaceutical all'interno di Johnson & Johnson sono state posizionate nel gruppo Ortho-McNeil-Janssen.

Università degli Studi di Genova

L'Università di Genova (comunemente chiamata UniGe) è un'università statale italiana fondata nel 1481 avente sede nel centro storico di Genova, con sedi distaccate in varie città della Liguria.

L'Ateneo ha sedi didattiche a Genova, Imperia, Savona, La Spezia, Chiavari e Pietra Ligure e conta cinque scuole.

L'Università di Genova ha strette collaborazioni con l'istituto italiano di tecnologia (IIT), ed ha attualmente un piano di costruzione d'una nuova facoltà d'ingegneria presso il parco scientifico tecnologico Great Campus degli Erzelli.

Ospedale Policlinico San Martino

L'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Azienda Ospedaliera Universitaria policlinico "San Martino" - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, spesso abbreviato in IRCCS AOU policlinico San Martino - IST, e comunemente noto solo come Ospedale San Martino di Genova, è un centro ospedaliero della Liguria.

L'ospedale San Martino, con una superficie complessiva di 340000 m² comprensiva del parco e quasi 5000 dipendenti è uno dei complessi ospedalieri più vasti e importanti d'Europa.

L'ospedale è anche convenzionato con l'Università di Genova e contribuisce con alcuni reparti universitari alla formazione degli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia e delle professioni sanitarie. Grazie a questa collaborazione, gli studenti possono svolgere l'intero corso di laurea usufruendo delle strutture messe a disposizione dall'azienda sanitaria.

Carlo Genova

Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Genova e coordinatore del gruppo multidisciplinare per la gestione delle neoplasie pleuro-polmonari dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Scopri le altre puntate

Vuoi proporci un argomento, parlarci del tuo progetto, o semplicemente darci il tuo parere?
 Scrivici e ti contatteremo!